TORNA AL BLOG

Expo in Centro Storico

Luglio 2016. Due giorni prima di un matrimonio importante.

G: “Ba, devo parlarti di una cosa interessante!”
B: “Cioè?!”
G: “C’è un progetto per rivalorizzare il centro storico di Umbertide, alcuni locali ora non in uso vengono dati a delle attività che operano nel territorio che devono creare delle vetrine potendo così pubblicizzare i propri prodotti e servizi. Gli affitti dei locali saranno pagati con i fondi che finanziano il progetto, così come l’elettricità. Siamo state scelte tra le attività che possono partecipare, in pratica abbiamo un locale gratuitamente, non abbiamo alcun tipo di spesa da sostenere ed in cambio allestiamo una vetrina!”
B:”Wow Giu! È interessante davvero! Be’...direi che puoi confermare la nostra partecipazione, è un’ottima occasione!”
G: “Ero sicura avresti detto così. Quindi ho già confermato.”
B: “Ah, ok. Prefetto!”
G: “Solo che....”
B: “Solo che...cosa?”
G: “Deve essere pronta per domani.”
B: “Tu sei pazza! No, no, no, è impossibile. Non ce la possiamo fare, sai che dobbiamo allestire tutto il matrimonio, caricare e scaricare un sacco di roba, già solo così avremo 3 ore di sonno in due notti se ci va bene! Non si può. Senti se possiamo ritardare almeno di qualche giorno, altrimenti niente Giu. Ma ti rendi conto?!”
G: “Calmati! Sapevo anche che avresti detto questo. Non si può posticipare, o è pronta per domani o niente. E non possiamo perdere un’occasione così, quindi questa volta decido io. Ce la facciamo, abbiamo fatto di peggio e ce la possiamo fare anche questa volta. Ho già pensato cosa metterci e abbiamo già tutto il necessario. Fidati di me, partiamo subito.”
B: “Io ti uccido!”
 
Così nacque la nostra prima vetrina di Expo in Centro Storico. E da lì ce ne sono state finora 6 di vetrine create in locali diversi.
(E quel matrimonio, a cui tenevamo particolarmente, è venuto benissimo, uno dei nostri matrimoni più belli!)
Noi siamo così, ci spaventa tutto e non ci spaventa niente perché sappiamo che ci “tiriamo” l’una con l’altra, lavoriamo per tante ore in fila e in orari assurdi, ma se abbiamo un obiettivo niente ci ferma, nemmeno la stanchezza, e vogliamo sempre che il risultato sia il migliore. Le cose tanto per farle non le facciamo mai.
La prima vetrina era con una vecchia madia, una sedia a dondolo, tappeti, fili di lucine, tante foto...una piccolo soggiorno di una casa d’altri tempi, la seconda era un tavolo fatto su una balla di fieno con una botte, una vecchia porta a fare da Photo Booth, bomboniere fatte di barattoli di miele, un allestimento country chic per mangiare all’aperto. Poi c’è stato il tepee completamente realizzato è costruito da noi sia nella versione invernale con cuscini natalizi, sottopiatti fatti con tronchi di legno e candele, che nella versione primaverile/estiva a mò di pic nic con plaid colorati, fiori sulle bottiglie e lanterne di carta dei colori dell’arcobaleno. Ogni vetrina è sempre stata pensata in base al periodo e a ciò che accadeva nella nostra città in quel momento, così, con l’arrivo del settembre Umbertidese e della Festa dell’800, è stato ricreato un angolo del taglio torta con la base di una vecchia macchina per cucire, tende di pizzo e vecchi libri fino ad arrivare al Natale, con i fili di lana e i ferri per lavorare a maglia davanti all’albero circondato da regali “di una volta”.
Ogni volta ad una delle due viene in mente una piccola cosa da cui partire per creare la nostra nuova vetrina che poi si forma aggiungendo dettagli davanti ad un caffè, mentre parliamo al telefono, mentre sfogliamo una rivista o mentre facciamo la spesa. Ci lasciamo ispirare dalle sensazioni e ricreiamo angoli dove ci piacerebbe stare, dove la nostra mente va a rifugiarsi per stare bene.
Purtroppo della prima vetrina, vista la corsa, abbiamo poche foto, così come delle altre, perché è così tanta la stanchezza dopo averle realizzate che diciamo sempre “le foto le faremo” fino ad arrivare alla fretta di disfarle per vedere realizzata la nostra nuova idea da dimenticarcene. Su questo dobbiamo ancora lavorarci sù e migliorare. Le ultime due però le abbiamo fotografate per bene e sperando che il progetto vada avanti, ci siamo promesse di farlo anche per le prossime! ;) 
 
http://www.comune.umbertide.pg.it/Altre-news/EXPO-CENTRO-STORICO
 
 
     
     
          
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

FEATURED:

Tree Events Wedding & Party Planner, vincitore Wedding Awards 2018 matrimonio.com

Tree Events
Via L.Grilli, 38 06019 Umbertide (PG) Umbria - Italy
Barbara +39 338 8628722 - Laura +39 349 4591773 - Giulia +39 347 5387396
Email info@treeevents.it

    


Another Project by: Marketing:Start! - Privacy Policy